Contatti
Dove Siamo

Brescia, Catania, ma soprattutto online

Seguici

Grazia
Interior Stylist

Come in tutti i progetti grandiosi l'importante è studiare prima la scenografia, il resto non è che una serie di conseguenze verso il lieto fine.

Alicia Gimenez-Bartelett

Grazia

Interior Stylist

Sono Grazia Caruso, stylist d’interni. Progetto case, la maggior parte a distanza in tutto lo stivale.

Mi ritrovo spesso a testare scenografie sorseggiando una tazza di tè, seduta a una scrivania invasa da campionature e riviste di settore. Nella prima voce, rientrano una serie nutrita di scampoli di tessuti, wallpaper, barattolini colore e piastrelle che ricerco e colleziono per comporre delle moodboard ‘da toccare’.

Ogni casa richiede un’attenta analisi delle esigenze e una certa dose di sperimentazione progettuale.

Hai una lista di idee, richieste, bisogni, stili di foto accumulate su Pinterest, tanto belle eppure tutte così diverse. Da dove partiamo?

Dagli occhi. Io guardo la tua casa con cento occhi. Ti aiuto a mettere ordine, a definire la scala delle tue priorità e a trovare ciò che non immaginavi potesse esistere attraverso una mirata ricerca creativa. Non sposo a priori un registro estetico, ricerco il tuo stile, costruendolo sulla tua personalità emotiva. È ciò che la illumina e la rende speciale.

Sono giornalista, collaboratrice storica del mensile CasaFacile di Mondadori: da quasi dieci anni scrivo storie di case, cose e persone.

Il lavoro di ricerca fatto per la rivista dà forza al lavoro da progettista e viceversa: l’esperienza da progettista tonifica il lavoro da giornalista, perché nel racconto delle case so mettere il punto di vista di chi le fa e nei progetti sono sempre aggiornata sulle tendenze, i cambiamenti, i brand di nicchia.

Delle case cerco l’essenza, inseguo le atmosfere che hanno un sentimento.

L’ispirazione? Può arrivare da un luogo, un libro, un palazzo, un film, un abito. E dal buon design, meglio se storico o straniero. La mia sterminata collezione di ceramiche e vetri per la tavola è come una seconda appendice. Trovi sempre qualcosa da leggere dentro la mia borsa.

Dopo una parentesi milanese sono ritornata a Catania.

    Seguici su Instagram