La Carretteria

Casa di Lisa - Vittoria

In Sicilia, a ogni casa padronale in stile liberty era annessa una ‘carretteria’, cioè una sorta di garage ante litteram: al posto dell’auto, vi sostavano cavallo e carretto. questa era una di quelle: oggi invece è il bel mini appartamento che la proprietaria ha ricavato dalla casa di famiglia. 

Lo styling ha valorizzato una moltitudine di materiali emozionali: ferro, corten, vetro, legno, piastrelle che riprendono i vecchi smalti siciliani, resina e calce con riflessi azulejo sulle pareti. In uno spazio così piccolo, sedute, lampade e accessori, non hanno una valenza solo funzionale: diventano dei veri e propri oggetti di scena.

Styling:

Atypique Design Studio

Progetto:

Marco Schilirò

Fotografia:

Giandomenico Frassi

Pubblicato su:

CasaFacile – Mondadori

Come era l'appartamento prima del nostro intervento

Nel centro storico di Vittoria si trova la CarterHouse, un’ex carretteria: nella vecchia architettura liberty siciliana, la carretteria era destinata al riposo dell’asino. Il suo spazio esiguo di 5 metri x 5 è stato trasformato dall’interior designer che ha ricavato una superficie abitabile di 50 mq. Il ‘porticato’ nuovo richiama quello di una volta, destinato al passaggio degli animali.

Sotto la scala adesso è presente un piccolo frigo Smeg, più avanti un divanetto a due posti. Il progetto in elevazione usa ferro, cementine e vecchi listoni che arrivano dal Nord Europa. Al piano superiore si trova un giardino d’inverno che sarà riempito di fiori e piante.

Particolare del progetto: il vetro è ovunque. Apre lucernari sul pavimento, crea un box doccia sospeso sul ‘vuoto’ e un giardino verde posizionato accanto al letto matrimoniale…

Al piano superiore (qui non si vede) si trova un letto che vestiremo con delle lenzuola di lino e accosteremo a due lampade da lettura di design. Proprio al piano superiore si nota il box doccia, costruito sospeso sul vano scala, il bagno con i sanitari rétro e le piastrelle siciliane di Made a Mano. Una casa essenziale, per le vacanze, senza tanti orpelli, da vivere in estrema semplicità.