Nordico Bohémien

Casa di Grazia - Milano

Una casa d’epoca con pavimenti ‘importanti’ in cementine anni 20 è stata l’occasione per un relooking low budget che innesta epoche e stili opposti. 

L’appartamento era in affitto, quindi non si avevano grandi possibilità di manovra: l’unica soluzione è stata riconoscere i pregi della struttura preesistente e lavorare puntando su quelli, sperimentando una trasformazione radicale delle parti architettoniche utilizzando semplicemente il colore! 

Grigio cenerino e verde inglese per le pareti, bianco per la scala, il camino e le travi di legno. A fare da contralto, i numerosi pezzi di design e i piatti dei maestri Petro Fornasetti e John Derian che scrivono un’installazione dal sapore rétro intorno a un vecchio mobile da dentista e il tavolo in ferro nero… nudo, forte, lucido.

La cucina invece, concepita come un piccolo laboratorio gastronomico, è tutto un tam-tam di stoviglie, spezie, semi ed erbette odorose. il bancone, realizzato su nostro progetto con scarti di legno antico, si rifà ai bistrot parigini; sulle mensole gli ingredienti sono esibiti in una carrellata di barattoli in vetro. 

Progetto e Styling:

Atypique Design Studio

Fotografia:

Giandomenico Frassi

Pubblicato su:

CasaFacile – Mondadori

Come era l'appartamento prima del nostro intervento