Un relooking dal sapore francese

Casa Cristina - Roma

Questa casa si trova a due passi da Villa Torlonia, in un quartiere di Roma dove i palazzi imponenti dei primi del ’900 spalancano le loro finestre sul verde che punteggia terrazzi e giardini. «L’appartamento è stato acquistato nel 2014 quando stava per nascere la nostra terza figlia, Costanza» racconta Cristina, la proprietaria. «Dopo la ristrutturazione, a opera dell’arch. Gianfranco Previ, ci siamo trasferiti a Milano per motivi di lavoro, e al rientro a Roma ho avuto bisogno di trovare uno stile diverso e di riadattare gli spazi a tre figli, già cresciuti. Un giorno, mentre ero in cucina a bere un caffè, proprio tra le pagine di CasaFacile trovo un servizio di Atypique Design Studio: mi decido e chiamo Grazia che mi aiuta con il suo servizio di progettazione a distanza».

Eliminato il concetto dell’all white, i dettagli storici di porte, modanature e soffitti hanno ripreso a vivere tra colori polverosi e il tema del verde, che parte da un ‘guscio’ scenografico e profondo sul soffitto del salone.

«È un’idea originale che all’inizio abbiamo dovuto digerire un po’. Però ci siamo fidati e da lì sono stati declinati i colori degli altri ambienti, che ruotano tutti intorno al verde» dice Cristina. Il soffitto, alto 3,70 cm, così si riproporziona e aggiunge personalità.

Soprattutto nella stanze da letto le grandi finestre sottraevano pareti preziose che rimanevano di fatto quasi inutilizzabili. Grazia ha pensato di sfruttare le strombature per creare delle scrivanie con i piani a ribalta che permettono un accesso agevole a infissi e scuri.

«Mi piace molto come Grazia ha saputo valorizzare gli ambienti: in camera da letto, così come in salotto, non c’erano punti d’attenzione. Ogni volta che vi entro, oggi, li vedo tutti!» esclama Cristina.

Progetto di interni:

Atypique Design Studio e arch. Gianfranco Previ

Styling:

Atypique Design Studio

Foto:

Giandomenico Frassi

Pubblicato su:

CasaFacile

Come era l'appartamento prima del nostro intervento